Le 24 squadre del campionato di terza categoria

Ultimi articoli
Newsletter

Pescara | due province e 19 comuni diversi

Le 24 squadre del campionato di terza categoria

Sono uscite le 24 squadre iscritte al campionato provinciale di terza categoria di Pescara. Diciannove i comuni e le province di Teramo e Pescara, in due probabili gironi

di Francesco Paolo Salviani

La bandiera del Pescara sventolante a Rivisondoli. PH Francesco Paolo Salviani
La bandiera del Pescara sventolante a Rivisondoli. PH Francesco Paolo Salviani

Quest’anno la terza categoria di Pescara abbraccia la provincia pescarese, teramana e diciannove comuni diversi. Si delinea quindi un particolare campionato provinciale con una geografia delle varie squadre molto interessante.

Passeggiando per le vie del capoluogo d’annunziano troviamo l’Insieme, il Marconi, la Miral 1998, la Virtus Pescara ed il Club Pescara Colli. Percorrendo la trafficatissima nazionale incontriamo a Montesilvano il Rapid ed il Real Villa Carmine. Superando poi il fiume Saline ed il torrente Piomba ecco la prima squadra teramana, l’Angelese di Silvi. Ammirando una delle più antiche torri costiere del regno di Napoli, la Torre di Cerrano, arriviamo a Pineto nel popoloso quartiere di Borgo Santa Maria rappresentato dall’omonima squadra. Prendendo l’A 14 in direzione Sud usciamo a Città Sant’Angelo, in casa del Barberini Calcio. Costeggiando poi il fiume Fino per circa 25 km siamo nel borgo medievale dell’antica Ilex, dove gioca l’Asd Elice. Inoltrandoci ancora nell’entroterra incontriamo l’ultima teramana, l’United Piane di Castiglione Messer Raimondo.

Tornando in provincia di Pescara eccoci in casa dell’Asd Picciano e del Csd Fair Play di Collecorvino. Dopo aver guidato per 100 km arriviamo nel primo dei tre paesi della Comunità montana Vestina, a casa dello Sporting Pro Penne. Risalendo poi le pendici della ‘Bella addormentata’, siamo sul campo del secondo di questi: l’Atletico Celiera. Scendendo più a valle siamo sul rettangolo di gioco del Real Catignano e dell’Asd Civitaquana, il terzo paese della Comunità montana Vestina. Dopo aver saggiato gli spalti dell’ SSD Pietranico, percorrendo altri 30 km arriviamo nell’Abruzzo citeriore in casa dell’Asd Citerius San Valentino. Da lì proseguiamo per Serramonacesca, sul campo dell’Asd Serrese. Il nostro tachimetro segna quota 206 km a Rosciano, dall’Asd Villa Oliveti. Dopo la penultima tappa dal Villanova FC di Cepagatti, eccoci a Pianella dall’Asd Bivio Calcio. Dopo ben 242 km abbiamo conosciuto le due province ed i diciannove comuni che comporranno con ventiquattro squadre la terza categoria provinciale Pescara, probabilmente divisa in due gironi.

Martedì 17 settembre 2013

© Riproduzione riservata

1845 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: